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Sistema di Gestione della Sicurezza e modello 231

Il Sistema di Gestione della Sicurezza è un sistema progettato secondo uno standard certificabile da un Ente accreditato e, pur trattandosi di una certificazione volontaria, dà all’azienda l’opportunità di creare un sistema strutturato e riconosciuto a livello internazionale, con lo scopo di eliminare o minimizzare i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori e delle altre parti interessate, nell’ambito delle proprie attività lavorative.

L’introduzione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute consentirà di ridurre l’incidenza di infortuni/malattie professionali, migliorare le condizioni lavorative, contribuire all’ottimizzazione delle prestazioni economiche della propria attività, dare evidenza alle parti terze interessate (enti di controllo, clienti…) del proprio impegno e sensibilità nei confronti della problematica inerente la gestione della sicurezza e della salute nelle attività lavorative e, non ultimo, avere uno strumento efficace per esimere l’organizzazione dalla responsabilità amministrativa, come previsto dal D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.

L’adozione di uno standard riconosciuto internazionalmente come il British Standard OHSAS 18001:2007, inoltre, consentirà di poter far certificare il proprio Sistema di Gestione della Sicurezza da un Ente accreditato.

Il servizio di Esse Ti Esse Sicurezza consiste in:

  • incontri e colloqui con il Rappresentante della Direzione, il Responsabile del SGSS e i Responsabili dei processi al fine di analizzare la documentazione presente e le attività di gestione inerenti la sicurezza e la salute esistenti allo scopo di raccogliere informazioni e valutare gli aspetti relativi a:
    • pericoli e rischi connessi alle attività lavorative;
    • normativa di legge e di altro tipo inerente la gestione della sicurezza e della salute applicabile alle attività lavorative;
    • risorse umane e organizzazione aziendale;
    • funzioni e responsabilità degli incaricati alla gestione per la sicurezza;
    • flussi informativi e processi decisionali;
    • processo produttivo aziendale e processi di supporto;
    • principali problematiche e carenze inerenti la gestione per la sicurezza, al fine di individuare gli aspetti critici su cui è più urgente intervenire;
    • metodologie per valutazione dei rischi e la gestione della sicurezza esistenti, confrontate con le metodologie previste dal modello OHSAS 18001;
  • redazione, sulla base delle informazioni raccolte, della documentazione del SGSS strutturata secondo la seguente gerarchia:
    • manuale;
    • procedure;
    • istruzioni operative;
    • documenti di registrazione;
  • programmazione ed esecuzione, in accordo con il Rappresentante della Direzione e il Responsabile del SGSS, delle verifiche ispettive interne allo scopo di controllare che:
    • la documentazione sviluppata sia conforme ai requisiti specificati;
    • le attività aziendali siano svolte in accordo agli obiettivi prefissati e secondo quanto previsto dalla norma di riferimento;
    • le registrazioni forniscano l’attestazione dell’effettiva implementazione del SGSS;
  • redazione, al termine di ogni attività, di un rapporto contenente l’esito delle verifiche e le indicazioni di eventuali non conformità rilevate.

Riferimenti normativi:

  • BS OHSAS 18001:2007
  • Lgs. 81/2008 e s.m.i. – Art. 30
  • Lgs. 231/2001
Richiedi informazioni
  • Incontri e colloqui con il Rappresentante della Direzione, il Responsabile del SGSS e i Responsabili dei processi

  • Redazione, sulla base delle informazioni raccolte, della documentazione del SGSS

  • Programmazione ed esecuzione delle verifiche ispettive interne

  • Redazione di un rapporti contenenti gli esiti delle verifiche e le indicazioni di eventuali non conformità rilevate